Oltre il giardino

Oltre il giardino

di Chiara Mezzalama 

illustrazioni di Regis Lejonc 

traduzione di Paolo Cesari 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Raccontare il presente, La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

gennaio 2019 

dai 7 anni in su, pagine 32, cm. 21x33 

isbn 9788899064938,  

 
non disponibile

Il padre di Chiara è ambasciatore a Teheran negli anni della rivoluzione islamica, in piena guerra con l’Iraq. Di lì a poco l’intera famiglia lo raggiunge: ma l’Iran è un paese lontano e sconosciuto agli occhi di un bambino. Gli affetti, i giocattoli, il cucciolo, la dimora con il giardino da fiaba rappresentano per Chiara il dentro, sicuro e accogliente, ma il fuori è ben altro: è la città nera dove soldati dalle lunghe barbe scure sono armati fino ai denti. È la guerra che le fa tanta paura. Fino al giorno in cui, oltre il cancello, lo sguardo di Chiara incrocia quello di Massoud…



C'era una volta un cacciatore

C'era una volta un cacciatore

di Fabian Negrin 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi Temi, Da un altro punto di vista 

 

gennaio 2019 

Per tutti, pagine 40, cm. 24x32 

isbn 9788899064969,  

 
non disponibile

Un cacciatore ferisce la sua preda e nel cercarla seguendone le tracce, si specchia nella stessa acqua nella quale la preda si è appena abbeverata. Da lì parte il grande gioco delle trasformazioni: chi è la preda e chi il cacciatore? Nella tradizione del mito greco di Atteone e di numerose fiabe di Oriente e Occidente, Fabian Negrin dà un’ulteriore giro di vite al tema dell’amore e a quello della metamorfosi. Niente è come si presenta agli occhi, tutto si trasforma, e solo il cuore ha le diottrie giuste.



In punta di piedi

In punta di piedi

di Christine Schneider 

illustrazioni di Hervé Pinel 

traduzione di Rosa Chefiuta & Co 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere, Storie visionarie e dell'assurdo 

 

febbraio 2019 

dai 3 anni in su, pagine 48, cm. 22x28,5 

isbn 9788832070002,  

 
non disponibile

Clara e Bernardo, a casa dei nonni, non riescono ad addormentarsi e si avventurano in cerca di uno spuntino notturno. Da qui comincia una meravigliosa passeggiata tra luci, ombre e parole in rima dove, per una volta, sono i grandi a fare dell’assurdo la quotidianità e ai bambini resta "solo" il compito di attraversarla insieme con coraggio.



È tempo di andare

È tempo di andare

di Kim Sena 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi 

 

febbraio 2019 

dai 6 anni in su, pagine 44, cm. 22,8 x 33,4 

isbn 9788899064945,  

 
non disponibile

Per Lucy la civetta è tempo di andare: si fa buio e la pantera è vicina. Mia, la bambina sua amica, triste e incredula la riempie di domande: dove? perché? quando? In cerca di risposte, vanno sul luogo del loro primo incontro e tornano i ricordi, che le terranno unite per sempre. Una storia che aiuta piccoli e grandi a trovare un modo di affrontare le separazioni, e dar loro un senso.



Il bambino Triclinio e la bella Dorotea

Il bambino Triclinio e la bella Dorotea

di Jorge Ibargüengoitia 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

traduzione di Francesca Lazzarato 

 

pubblicato anche in lingua francese 

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

marzo 2019 

dai 6 anni in su, pagine 44, cm. 21,2 x 33,8 

isbn 9788899064952,  

 
non disponibile

Triclinio ha quattro sorelle e nessun amico; a scuola, con quel nome, tutti lo prendono in giro. Triclinio però si diverte anche da solo; per amici gli avvoltoi, un albero mezquite e una famiglia di bassarischi, parenti stretti dei procioni. E come confidente, una conchiglia con il suono del mare dentro. Unico maschio, gli tocca accompagnare le sorelle quando escono con i fidanzati, ma in cambio da loro ottiene pop-corn al cinema, gelati e dolcetti nelle passeggiate. Insomma, tutti sono felici. Finché non arriva quel telegramma firmato “la Bella Dorotea”…



Bee bee, Pecora Nera

Bee bee, Pecora Nera

di Rudyard Kipling 

illustrazioni di Fabian Negrin 

traduzione di Maria Baiocchi 

a cura di: Fabian Negrin 

  

 

area tematica: La difficoltà di crescere 

 

marzo 2019 

dagli 8 anni in su, pagine 84, cm. 11 x 18,5 

isbn 9788899064976,  

 
non disponibile

Nello straordinario racconto autobiografico, Punch (Kipling) e Judy, bambini britannici, vivono in India circondati dall’affetto di genitori e domestici indigeni. Ma li aspetta la scuola in Inghilterra. Lontani da mamma e papà, sono ospiti da Zia Rosa. Per Punch l’esperienza è disastrosa: vessato e umiliato dalla donna, bigotta e rigida, che gli rifila il soprannome di “Pecora Nera”, quegli anni lo segneranno per sempre.



L'occhio di vetro

L'occhio di vetro

di Cornell Woolrich 

illustrazioni di Fabian Negrin 

traduzione di Mauro Boncompagni 

a cura di: Fabian Negrin 

  

 

area tematica: Grandi avventure 

 

marzo 2019 

dagli 8 anni in su, pagine 96, cm. 11 x 18,5 

isbn 9788899064983,  

 
non disponibile

Frankie è figlio di un poliziotto caduto in disgrazia, così il ragazzo decide di trovare per il padre un’occasione di riscatto. Un occhio di vetro appena ottenuto in cambio di una vecchia palla fa al caso suo; soprattutto perché arriva dal risvolto di un paio di pantaloni di un uomo che si comporta in modo molto sospetto... L’omicidio da offrire al padre sembrerebbe a un passo. Ma lo è anche l’assassino.



Love

Love

di Lowell A. Siff 

illustrazioni di Gianberto Vanni 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

marzo 2019 

dai 7 anni in su, pagine 80, cm. 12,3 x 22,3 

isbn 9788899064990,  

 
non disponibile

“C’era una volta una bambina...” che i genitori lasciano quando ha nove anni e, sola al mondo, finisce in un orfanotrofio. Tutti la evitano perché la considerano strana. Nessun amico, eccetto il sole caldo e le belle cose verdi. Anche il direttore cerca ormai da tempo il pretesto per allontanarla. Ma quella bambina che tutti considerano brutta è in realtà bellissima e in tasca nasconde un antidoto segreto e potente contro la crudeltà del mondo: la capacità di amare. Finalmente in Italia, direttamente dagli Stati Uniti, un libro sorprendente dalle pagine bucate piene di colori. Pagina dopo pagina, colore dopo colore, taglio dopo taglio “Love” è un manifesto su tolleranza, comprensione e resistenza: un’opera d’arte che ha commosso molte generazioni e che ancora oggi lascia tutti senza fiato per bellezza e profondità.



Giocare fuori

Giocare fuori

di Laurent Moreau 

 

traduzione di Rosa Chefiuta & Co 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali 

 

aprile 2019 

dai 5 anni in su, pagine 40, cm. 30 x 25,8 

isbn 9788832070057,  

 
non disponibile

Rincorrersi in casa è rischioso e il vaso va in frantumi, così come la pazienza della mamma. «Andate a giocare fuori», incita. Oltre la porta, c’è un mondo di cose da fare: annaffiare l’orto, cogliere fiori, giocare a nascondino, e magari guardare i piccoli animali... Piccoli animali? Mentre i due bambini inseguono l’aquilone, inaspettatamente viaggiano dal deserto alla savana, dalla giungla al polo, e intorno a loro la natura brulica di animali: galline, asini e maiali, trichechi, orsi polari, giraffe e buoi muschiati da guardare negli occhi. Il libro contiene 8 pagine con l’indice illustrato della Red List dell’IUCN, la “lista rossa” dell’Unione Internazionale per la conservazione della natura.



Dove sono tutti?

Dove sono tutti?

di Remy Charlip 

 

 

 

  

 

area tematica: Con gli occhi del bambino 

 

aprile 2019 

dai 3 anni in su, pagine 48, cm. 25 x 19 

isbn 9788832070064,  

 
non disponibile

Un bambino lo sa: il mondo non si fa in un giorno. Al principio c'era solo il cielo. Poi, un uccellino che fa il suo primo volo. Il sole fa capolino sul foglio, a pagina tre. Andando avanti, una linea ondulata attraversa il foglio: nascono le colline. Arriva l’acqua del fiume e, girando le pagine, si vede il pesce che nuota, l’albero che diventa una foresta. La barca è l’ultima ad arrivare prima che il cielo si oscuri e arrivi la pioggia che sembra nascondere ogni cosa. Però è adesso che comincia il gioco più bello con la grande domanda: dove sono tutti? Pagina dopo pagina il mondo si crea, uscendo dalla matita di Remi Charlip inventore demiurgo che, come Pablo Picasso, ha impiegato una vita per imparare a disegnare come i bambini.



Quei dannati sette capretti

Quei dannati sette capretti

di Sebastian Meschenmoser 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 32, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070033,  

 
non disponibile

L’abito non fa il ‘lupo’. Scarpe rosse con i tacchi, tubino viola, rossetto in tinta, borsetta e cappellino con corna posticce. La sua ferocia è mascherata a dovere, e la sua cena di capretto è a un passo. Dietro l’uscio della graziosa casetta nel bosco però si cela una sorpresa agghiacciante: tutto è sottosopra e niente è pulito. In quel caos è impossibile scovare i capretti. E così il lupo pensa che una bella rassettata sia doverosa per agevolare la battuta di caccia, ma non sarà così facile… L’esilarante storia di un lupo “domestico” attraverso la travolgente comicità di Sebastian Meschenmoser.



La collezione di Joey

La collezione di Joey

di Candace Fleming 

illustrazioni di Gérard DuBois 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Raccontare la diversità 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 40, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070040,  

 
non disponibile

Joey è un bambino dalla sconfinata capacità di immaginare. I suoi occhi vedono cose che gli altri non sanno cogliere, e ancor meno raccogliere. Lui invece raccoglie, e tanto, andando in giro con il suo carretto. Nella sua testa, le cose assumono un valore che nessun altro è in grado di capire: una cassaforte è magica, un malconcio telescopio è celeste, una piuma di pappagallo è esotica… Giorno dopo giorno, un oggetto dopo l’altro, quel bambino diventa il più grande artista del Surrealismo americano: Joseph Cornell. Questa è la storia della sua infanzia.


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2019! Qui tutte le condizioni