Quei dannati sette capretti

Quei dannati sette capretti

di Sebastian Meschenmoser 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 32, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070033,  

 
non disponibile

L’abito non fa il ‘lupo’. Scarpe rosse con i tacchi, tubino viola, rossetto in tinta, borsetta e cappellino con corna posticce. La sua ferocia è mascherata a dovere, e la sua cena di capretto è a un passo. Dietro l’uscio della graziosa casetta nel bosco però si cela una sorpresa agghiacciante: tutto è sottosopra e niente è pulito. In quel caos è impossibile scovare i capretti. E così il lupo pensa che una bella rassettata sia doverosa per agevolare la battuta di caccia, ma non sarà così facile… L’esilarante storia di un lupo “domestico” attraverso la travolgente comicità di Sebastian Meschenmoser.



La collezione di Joey

La collezione di Joey

di Candace Fleming 

illustrazioni di Gérard DuBois 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Raccontare la diversità 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 40, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070040,  

 
non disponibile

Joey è un bambino dalla sconfinata capacità di immaginare. I suoi occhi vedono cose che gli altri non sanno cogliere, e ancor meno raccogliere. Lui invece raccoglie, e tanto, andando in giro con il suo carretto. Nella sua testa, le cose assumono un valore che nessun altro è in grado di capire: una cassaforte è magica, un malconcio telescopio è celeste, una piuma di pappagallo è esotica… Giorno dopo giorno, un oggetto dopo l’altro, quel bambino diventa il più grande artista del Surrealismo americano: Joseph Cornell. Questa è la storia della sua infanzia.



Piccole tigri

Piccole tigri

di Jo Weaver 

illustrazioni di Jo Weaver 

traduzione di Carla Ghisalberti 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali  

 

giugno 2019 

dai 4 anni in su, pagine 32, cm. 27 x 27 

isbn 9788832070071,  

 
non disponibile

Quando l’uomo entra nella giungla, tra gli animali si diffonde la paura. Anche se sei tigre, il fucile è sempre il tuo peggior nemico. La madre delle piccole Sera e Puli ha sentito strani rumori nella notte intorno alla tana e intuisce che il rifugio non è più sicuro, soprattutto con l’arrivo della notte. Comincia così la loro ricerca di una nuova casa… Dopo "Piccola Orsa" e "Piccola Balena" una nuova indimenticabile storia di crescita, di giochi e di avventure. E di amore.



Cara zia Agatha

Cara zia Agatha

di Beatriz Martín Vidal 

illustrazioni di Beatriz Martín Vidal 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

giugno 2019 

dai 6 anni in su, pagine 36, cm. 21 x 29,7 

isbn 9788832070095,  

 
non disponibile

Zia Agatha è partita per un viaggio di piacere che la terrà lontana qualche tempo dalla sua dimora signorile e dalle sue graziose ed eleganti giovani nipoti: Louise, Alice ed Emma. Prima di lasciarle le avrà di certo esortate a essere giudiziose. Louise, diligente, è qui che le scrive i fatti salienti: il raffreddore allergico di Alice, la passione per la lettura di Emma, il magnifico incontro in serra e un “piccolo” problema alla fontana. Chiudono la lettera due righe di commiato, brevi e affettuose. A leggerla sembra che tutto stia scorrendo nella quotidiana normalità di una villa vittoriana in una tranquilla primavera, ma le immagini ci dicono che non è proprio così…



Armstrong N. E.

Armstrong N. E.

L’AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA

di Torben Kuhlmann 

illustrazioni di Torben Kuhlmann 

traduzione di Anna Becchi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Memoria  

 

giugno 2019 

dai 6 anni in su, pagine 128, cm. 21 x 28 

isbn 9788832070101,  

 
non disponibile

Torna l'imperdibile avventura del primo topo sulla luna in un'edizione speciale per il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, con una nuova copertina, un’introduzione e alcune pagine dedicate all’Apollo 11 e all’allunaggio.



Io e Charlie

Io e Charlie

di Luca Tortolini 

illustrazioni di Giacomo Garelli 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

luglio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 48, cm. 21,5 x 30 

isbn 9788832070125,  

 
non disponibile

Dopo solo tre ore, sette minuti e sedici lunghissimi secondi di fila, finalmente al Roxy, a Times Square dove viene proiettato il film del grande Charlot! Ma, dopo le prime risate, improvvisamente nella sala si fanno strada fuoco fiamme e fumo. Tutti si mettono a correre e incolpano… Charlot. Comincia così una rocambolesca fuga per le strade della città. Tra i grattacieli della New York degli anni ‘20, una corsa avventurosa e piena di incontri, descritta dalle meravigliose immagini di Giacomo Garelli. Una divertente fuga sulle note di uno spartito la cui melodia è scaricabile tramite un link stampato alla fine del libro. Uno Charlot che fa letteralmente sognare!



Un nonno per amico

Un nonno per amico

di Francesco Tonucci 

 

 

 

  

collana: comics
 

area tematica: Ridere e sorridere, Grandi temi 

 

luglio 2019 

Per tutti, pagine 156, cm. 16 x 16,5 

isbn 9788832070118,  

 
non disponibile

Nonni e nipoti fanno spesso coppia perché hanno diverse cose in comune che li tengono assieme. Hanno dei parenti in comune e nascono nello stesso istante: con l’arrivo di un figlio o di una figlia quello che prima era solo un padre, diventa all’improvviso anche un nonno e quello che era solo un bambino è subito figlio e nipote. Entrambi amano andare ai giardini a giocare, talvolta insieme, talvolta separati. Amano raccontarsi le storie e anche sentirsele raccontare. Sono capaci entrambi di insegnare cose importanti gli uni agli altri. E sono sempre complici di fronte ai “grandi”, nel mangiare di nascosto la cioccolata, nel far passare una pagella bruttina… Questa è la storia vera di un nonno alle prese con i suoi due nipoti che, guardandosi indietro, sa raccontare con l’ironia della vignetta e il disincanto dell’età se stesso accanto a tanti altri nonni e nonne e nipoti. Chiude il libro un prezioso manuale con 20 giochi originali e divertenti da costruirsi tutti da soli.



La povera gente

La povera gente

di Lev Tolstoj 

illustrazioni di Chiara Ficarelli 

traduzione di Igor Sibaldi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi 

 

agosto 2019 

dai 7 anni in su, pagine 36, cm. 21,2 x 30,4 

isbn 9788832070149,  

 
non disponibile

In quella capanna tre piccoli si sono addormentati dopo la frugale cena. La loro madre aspetta con trepidazione il ritorno dal mare in burrasca del marito pescatore. La sua mente si riempie di foschi presagi: spesso gli uomini muoiono in mare. E questo pensiero la spinge a sfidare la tempesta per andare a trovare la vicina, vedova di un pescatore e ora ammalata con i suoi due bambini. Aperta la porta, vede i piccoli seduti al capezzale della madre appena morta. Il suo cuore le dice di portarli con sé. E così fa. Le domande si affastellano nella mente: tornerà il mio sposo dal mare? E se tornerà, la sua severità gli farà accettare bocche in più da sfamare? E se non tornerà, come farò io da sola? Un racconto che ci parla di solidarietà, accompagnato dalle immagini di un'illustratrice nel suo esordio decisamente sorprendente.



Sredni Vashtar

Sredni Vashtar

di Saki 

illustrazioni di Francesca Pusceddu 

traduzione di Damiano Abeni 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere 

 

agosto 2019 

dai 7 anni in su, pagine 48, cm. 21 x 29,7 

isbn 9788832070132,  

 
non disponibile

Conradin, dieci anni e poche gioie nella vita. La sua dispotica cugina e tutrice è quasi tutto quello che ha al mondo, a parte se stesso e la sua immaginazione. Le sue monotone giornate fatte di doveri e di compiti hanno un’unica camera di decompressione: il capanno in giardino. Quello è il suo regno che condivide con due altre creature recluse: una gallina, sua unica amica, e un furetto in gabbia, venerato come un dio dal nome esotico, Sredni Vashtar. L’invocazione del bambino alla divinità pelosa è sempre la stessa: fai qualcosa per me! E quando la sua tutrice, insospettita del viavai intorno al capanno, prima allontana la gallina e successivamente decide di recarcisi di persona per controllare che tutto sia in ordine, il magnifico e luminoso furetto, Shredni Vashtar quel “qualcosa”, finalmente lo fa… Dal genio ineguagliato della composizione breve, il racconto che tutta la critica considera il suo capolavoro.



L'incredibile viaggio di Topo Postino

L'incredibile viaggio di Topo Postino

di Marianne Dubuc 

illustrazioni di Marianne Dubuc 

traduzione di Paolo Cesari 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

settembre 2019 

dai 4 anni in su, pagine 28, cm. 24 x 30 

isbn 9788832070019,  

 
non disponibile

Topo Postino non si ferma davanti a nulla e anche questa volta non viene meno al suo dovere di recapitare pacchetti e lettere in giro. E se i destinatari sono nel mondo iperuranico, lascia parcheggiato il furgoncino e mette il carretto su un razzo che lo proietta verso galassie inesplorate e mondi belli, come sono quelli che si raccontano nelle fiabe. Consegna dentifrici in un pianeta tutto zuccherino, attraversa i territori che furono di Gulliver e i mari della Sirenetta. S’inabissa là dove un galeone pirata è affondato tanto tempo fa e consegna alla piccola piovra il suo atteso cestino di banane. Fa tappa nel paese dei Mostri e in quello dei Robot, dove incontra un suo vecchio amico. Tornare a casa è sempre piacevole, dopo una dura giornata di lavoro, è proprio bello. Bello come… un sogno.



A volte ritornano

A volte ritornano

STORIE DI FANTASMI

di Autori vari  

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

 

a cura di: Serenella Quarello 

  

 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

settembre 2019 

dai 9 anni in su, pagine 76, cm. 21 x 27 

isbn 9788832070156,  

 
non disponibile

Otto racconti di fantasmi scritti da autori noti, provenienti da diverse aree geografiche: gli irlandesi Joseph Sheridan Le Fanu e Oscar Wilde, il francese Guy De Maupassant, l’inglese Jerome K. Jerome, lo spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, gli americani Robert E. Howard e Edgar Allan Poe e il cinese Tcheng-Ki-Tong. Tutti scritti tra la metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. I toni drammatici e inquietanti sono accompagnati, nella maggior parte dei racconti, a ironia e comicità, perché ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, e perché ogni situazione drammatica o inquietante ha in sé i germi del grottesco. Il progetto ben riuscito di due talentuosi fratelli: le illustrazioni, infatti, sono di Maurizio Quarello il cui segno surreale e incisivo è in perfetta sintonia con le atmosfere tenebrose e allo stesso tempo ironiche di questi racconti, scelti, curati e adattati da Serenella Quarello.



Cosa diventeremo?

Cosa diventeremo?

RIFLESSIONI INTORNO ALLA NATURA

di Antje Damm 

illustrazioni di Antje Damm 

traduzione di Anna Becchi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Gli altri animali, Raccontare il presente 

 

ottobre 2019 

dai 4 ai 100 anni, pagine 144, cm. 20 x 20 

isbn 9788832070163,  

 
non disponibile

«La natura è la stessa per tutte le persone?» chiede Antje Damm, e pone la domanda su tre bambini provenienti dall’India. In ogni caso, la natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale?


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2019! Qui tutte le condizioni