Titù

Titù

di Claudine Galea 

illustrazioni di Goele Dewanckel 

traduzione di Francesca Lazzarato 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

settembre 2021 

dai 5 anni in su, pagine 56, cm. 21,3 x 32 

isbn 9788832070705,  

 
non disponibile

Titù è un bambino silenzioso. Lui sa bene che le cose si possono capire molto meglio attraverso lo sguardo. Non si spiega perché invece i grandi si ostinino a parlare, parlare, parlare e spesso anche a urlare nei suoi confronti solo ordini e divieti. Per difendersi da quella valanga di parole scandite che ogni giorno lo investe decide di uscirsene da una finestra immaginata per potersi dedicare alle cose che piacciono a lui, con il suo ritmo. Se allo sguardo può sembrare che quel bambino stia perdendo tempo, in realtà davanti a loro c’è il corpo ma la testa è altrove, occupata a essere lucciola luna lucertola lumaca, ragno radice ravanello ranocchia, patata palla paguro passerotto, a farsi mille domande importanti. Lì, nel suo paese, si sente finalmente al sicuro, tra amici. Sa che lì i grandi sono troppo grandi per poterci entrare.



Più vicini che mai

Più vicini che mai

di Hélène Lasserre · Gilles Bonotaux  

 

traduzione di Paolo Cesari 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi avventure, Raccontare la diversità, Ridere e sorridere 

 

settembre 2021 

dai 3 anni in su, pagine 32, cm. 18 x 32,5 

isbn 9788832070712,  

 
non disponibile

Ormai davanti al condomino più amato dai bambini e nei diversi appartamenti la vita di relazione ferve. La passione, che prima era di uno, ora è di molti: il cinema all’aperto, l’orto sociale, il teatro delle marionette. Anche i traslochi e i lavori di ristrutturazione sono affare di tutti e per il bene di ciascuno. La comunità cambia, si accresce con nuovi arrivi, stabili come quello della famiglia pinguini, ma anche temporanei come quello del cugino indiano dei signori Babar. Anche i più critici di un tempo, come la signora Bignolette, devono ricredersi: in quel ‘disordine felice’ è proprio bello stare. Con la pioggia o con la neve, con il caldo dell’estate o con il fresco dell’autunno la vita scorre: i bimbi crescono, Babbo natale atterra e alla grande parata finale ci saranno tutti, ma proprio tutti! Un libro che non è solo una gioia per gli occhi, un esercizio per l’acume, ma è anche una magnifica utopia per immaginare e costruire una nuova realtà.



Chapeau!

Chapeau!

di Antonio Bonanno 

illustrazioni di Antonio Bonanno 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

settembre 2021 

dai 5 anni in su, pagine 48, cm. 21 x 29,7 

isbn 9788832070453,  

 
non disponibile

Non è facile trovarla: per vedere l’isola con la città di Chapeau, occorre un bambino, un vecchio stereoscopio per guardarci dentro in una notte di luna. Solo allora si potrà scoprire che lì c’è sempre vento, che il tempo si è fermato, che tutti viaggiano per aria e che i cappelli spariscono, portati via dalle continue folate. Nessuno sa dove finiscano: sebbene tutto ciò che prende il volo finisca nelle reti salva oggetti smarriti, i cappelli, quelli no. Per questo un coraggioso inventore, costruita un macchina per volare, decide di andarne in cerca, ma così come i cappelli, anche lui svanisce e, siccome a Chapeau le raffiche si portano via anche i ricordi, tutti ormai se lo sono già dimenticato. Un viaggio meraviglioso e visionario, pieno di ironia e di pelosi ladruncoli di cappelli.



Io parlo come un fiume

Io parlo come un fiume

di Jordan Scott 

illustrazioni di Sydney Smith 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

ottobre 2021 

dai 6 anni in su, pagine 44, cm. 22,8 x 25,4 

isbn 9788832070682,  

 
non disponibile

Ogni mattina al suo risveglio, la sua bocca prova parole facili e parole difficili, ma solo le iniziali si affacciano sulle labbra. Il resto delle parole si aggroviglia in gola. E quello che il bambino sa per certo è che sarà un nuovo giorno di silenzio a scuola. In fondo alla classe, spera sempre di non essere chiamato a rispondere, ma quando il maestro lo chiama a parlare, ecco che di nuovo tutto s’intreccia e la sua bocca si storce e gli occhi dei compagni che sogghignano puntati sulla sua balbuzie. E poi ecco un posto tranquillo: il corso del fiume scelto dal padre per far passare la rabbia e le lacrime. Ed è l’acqua sempre in movimento che suo padre gli mostra a fargli vedere che lui parla proprio come un fiume. Una storia illuminata e illuminante sulla potenza dell’amore, sulla capacità di superare le difficoltà, sulla bellezza della poesia.



L'isola del tesoro

L'isola del tesoro

di Robert Louis Stevenson 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

traduzione di Angiolo Silvio Novaro 

 

  

 

area tematica: Grandi avventure, La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

ottobre 2021 

dagli 8 anni in su, pagine 144, cm. 21 x 29,8 

isbn 9788832070743,  

 
non disponibile

La vita del giovane Jim Hawkins scorre tranquilla, alla locanda di famiglia nel villaggio sul mare non lontano da Bristol. Fino al giorno in cui, con l’intento di nascondersi, un burbero e alcolizzato uomo di mare, che si fa chiamare capitano Billy Bones, prende in affitto una stanza proprio in quella locanda. Da qui in poi la vita di Jim è un susseguirsi di incontri pericolosi, di colpi di scena, di scelte coraggiose, di rocambolesche avventure. La mappa del tesoro di Flint, che Billy Bones custodiva gelosamente e che tutti i peggiori filibustieri stavano cercando, finisce invece per un gioco del caso proprio nelle mani di Jim; con il dottor Livesey e con il conte Trelawney, il ragazzo si imbarca sull’Hispaniola, alla ricerca dell’isola e del tesoro. Convinti della facilità dell’impresa e della fedeltà dell’equipaggio, i tre, affiancati da un pugno di marinai ancora fedeli, si ritroveranno invece a dover combattere contro un nutrito manipolo di pirati senza scrupoli, guidati da Long John Silver, imbarcatosi come cuoco di bordo. Per il giovane Jim, l’incontro con quest’uomo che sa essere spietato e leale, segnerà non solo il suo avventuroso battesimo del mare, ma anche il suo rito di passaggio per diventare un uomo. Un inno alla libertà di scelta, all’avventura pura, allo sconfinato mare, alla natura selvaggia.



Un lupo alla finestra?

Un lupo alla finestra?

di Katerina Gorelik 

illustrazioni di Katerina Gorelik 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

novembre 2021 

dai 3 anni in su, pagine 60, cm. 23 x 28 

isbn 9788832070767,  

 
non disponibile

A chi non è capitato almeno una volta di sbirciare attraverso i vetri delle case altrui? Ogni finestra nasconde una sorpresa, ma l’importante è non fermarsi alle apparenze! Quello che sembra orribile poi non lo è e quello che sembra innocuo... Un libro per i più piccoli, pieno di finestre, con molte sfumature di rosa, alcune di grigio e qualcuna molto noir!



Noi umani

Noi umani

di Dieter Böge 

illustrazioni di Bernd Mölck-Tassel  

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Raccontare il presente 

 

novembre 2021 

dai 5 anni in su, pagine 160, cm. 17 x 21 

isbn 9788832070675,  

 
non disponibile

Alcuni di noi possono fare cose incredibili, parliamo oltre seimila lingue diverse e non sempre ci capiamo, ma insieme possiamo riuscire in imprese che nessun’altra creatura è in grado di affrontare. Possiamo essere crudeli o gentili, curiosi o noiosi, felici o arrabbiati; c’è chi fa di tutto per trovare una casa o chi vive scoprendo continenti sconosciuti. Ma alla fine, tra tutte le nostre differenze, noi umani siamo molto simili… In questo libro straordinario e poliedrico Dieter Böge e Bernd Mölck-Tassel provano a scoprire, pagina dopo pagina, la nostra strana specie. Illustrazioni da guardare e riguardare, parole da leggere e rileggere. Ancora e ancora. Per grandi e piccoli. Perché a qualsiasi età ci sorprenderemo a riflettere su quanto sia vario il nostro mondo e a porci inedite domande sulla parola “umanità”. Un meraviglioso libro illustrato per ritrovare fiducia nella nostra controversa specie. E – fra le righe e fra le pagine – un sobrio appello per i diritti umani. Perché a chi si può consentire di negarli se “noi umani” siamo tutti uguali?



Due piccoli orsi

Due piccoli orsi

di Ylla 

illustrazioni di Ylla 

 

postfazione: Alessandra Mauro 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali, Grandi avventure 

 

novembre 2021 

dai 3 anni in su, pagine 40, cm. 22 x 28 

isbn 9788832070736,  

 
non disponibile

Due piccoli orsi, fratello e sorella, si stanno affacciando per la prima volta dalla loro tana, all’arrivo della primavera. La loro mamma sta per andare in cerca di buon miele selvatico e li ammonisce a non allontanarsi perché il mondo è ancora troppo grande per loro. Quelle raccomandazioni però vengono presto dimenticate e i due piccoli orsi di gioco in gioco, di fiore in fiore, di albero in albero si allontanano un bel po’ da casa. Quando se ne rendono conto, dalla cima di un albero, tana e mamma non sono in vista. Sfidano l’acqua, fanno l’asse d’equilibrio su un tronco sospeso, chiedono anche a tutti gli animali sul loro cammino notizie della mamma, ma nessuno pare saperli aiutare…



Coccodrillo

Coccodrillo

di Kornej Ivanovič Čukovskij 

illustrazioni di Lucie Müllerová 

traduzione di Daniela Almansi 

 

  

 

area tematica: Ridere e sorridere, Gli altri animali, Da un altro punto di vista, Pace e guerra, Grandi temi 

 

dicembre 2021 

dai 6 anni in su, pagine 40, cm. 19 x 30 

isbn 9788832070668,  

 
non disponibile

Un coccodrillo di passaggio a Leningrado scopre tre cose terribili: nello zoo della città i suoi simili vivono reclusi, la gente per strada si prende gioco di lui e un bambino lo sfida con coraggio. Tornato a casa, pieno di souvenir per tutti, racconta la sua brutta esperienza e, d’accordo con il sovrano, decide di tornare in Russia per ridare la libertà a tutti gli animali e per punire gli uomini per la loro cattiveria. Comincia così un’esilarante quanto durissima lotta senza esclusione di colpi con rapimenti di bambine e scambi di prigionieri fra i due eserciti, guidati rispettivamente dal bambino Vania e dal coccodrillo.


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2021! Qui tutte le condizioni