Sredni Vashtar

Sredni Vashtar

di Saki 

illustrazioni di Francesca Pusceddu 

traduzione di Damiano Abeni 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere 

 

settembre 2019 

dai 7 anni in su, pagine 48, cm. 21 x 29,7 

isbn 9788832070132,  

 
non disponibile

Conradin, dieci anni e poche gioie nella vita. La sua dispotica cugina e tutrice è quasi tutto quello che ha al mondo, a parte se stesso e la sua immaginazione. Le sue monotone giornate fatte di doveri e di compiti hanno un’unica camera di decompressione: il capanno in giardino. Quello è il suo regno che condivide con due altre creature recluse: una gallina, sua unica amica, e un furetto in gabbia, venerato come un dio dal nome esotico, Sredni Vashtar. L’invocazione del bambino alla divinità pelosa è sempre la stessa: fai qualcosa per me! E quando la sua tutrice, insospettita del viavai intorno al capanno, prima allontana la gallina e successivamente decide di recarcisi di persona per controllare che tutto sia in ordine, il magnifico e luminoso furetto, Sredni Vashtar quel “qualcosa”, finalmente lo fa… Dal genio ineguagliato della composizione breve, il racconto che tutta la critica considera il suo capolavoro.



La povera gente

La povera gente

di Lev Tolstoj 

illustrazioni di Chiara Ficarelli 

traduzione di Igor Sibaldi 

 

pubblicato anche in Corea 

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi 

 

settembre 2019 

dai 7 anni in su, pagine 36, cm. 21,2 x 30,4 

isbn 9788832070149,  

 
non disponibile

In quella capanna tre piccoli si sono addormentati dopo la frugale cena. La loro madre aspetta con trepidazione il ritorno dal mare in burrasca del marito pescatore. La sua mente si riempie di foschi presagi: spesso gli uomini muoiono in mare. E questo pensiero la spinge a sfidare la tempesta per andare a trovare la vicina, vedova di un pescatore e ora ammalata con i suoi due bambini. Aperta la porta, vede i piccoli seduti al capezzale della madre appena morta. Il suo cuore le dice di portarli con sé. E così fa. Le domande si affastellano nella mente: tornerà il mio sposo dal mare? E se tornerà, la sua severità gli farà accettare bocche in più da sfamare? E se non tornerà, come farò io da sola? Un racconto che ci parla di solidarietà, accompagnato dalle immagini di un'illustratrice nel suo esordio decisamente sorprendente.



A volte ritornano

A volte ritornano

STORIE DI FANTASMI

di Autori vari  

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

 

a cura di: Serenella Quarello 

  

 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

settembre 2019 

dai 9 anni in su, pagine 76, cm. 21 x 27 

isbn 9788832070156,  

 
non disponibile

Otto racconti di fantasmi scritti da autori noti, provenienti da diverse aree geografiche: gli irlandesi Joseph Sheridan Le Fanu e Oscar Wilde, il francese Guy De Maupassant, l’inglese Jerome K. Jerome, lo spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, gli americani Robert E. Howard e Edgar Allan Poe e il cinese Tcheng-Ki-Tong. Tutti scritti tra la metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. I toni drammatici e inquietanti sono accompagnati, nella maggior parte dei racconti, a ironia e comicità, perché ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, e perché ogni situazione drammatica o inquietante ha in sé i germi del grottesco. Il progetto ben riuscito di due talentuosi fratelli: le illustrazioni, infatti, sono di Maurizio Quarello il cui segno surreale e incisivo è in perfetta sintonia con le atmosfere tenebrose e allo stesso tempo ironiche di questi racconti, scelti, curati e adattati da Serenella Quarello.



Amici

Amici

di Satomi Ichikawa 

 

 

 

pubblicato anche in Francia, Germania e Corea 

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Ridere e sorridere 

 

ottobre 2019 

dai 3 anni in su, pagine 32, cm. 23 x 21 

isbn 9788832070187,  

 
non disponibile

Maschi e femmine, grandi e piccoli, con le trecce o con i riccioli, biondi o brune si arrampicano sugli alberi, si fanno le linguacce, cadono, ma poi sempre si rialzano. Cavalieri per un’ora, cantanti liriche per un concerto, spazzini per un pomeriggio e acrobate per una sera. Disegnano sui muri per il tempo di un minuto. Sono insieme quando ruzzolano veloci sull’erba e quando faticano per ore sopra i compiti. Fanno squadra contro i grandi e sono felici con i nonni. Fanno banda per frugare nelle soffitte, in cerca di tesori che nessuno guarda più. Condividono la doccia, e anche il materasso, ma con le seggiole costruiscono fortezze invalicabili. Si emozionano per le bolle di sapone, e per una ragnatela controluce. Chi sono? Sono i bambini e la bambine che abitano il mondo che gli appartiene, pieno di belle cose da fare assieme: sono gli amici. Un ritratto affettuoso e poetico dell’infanzia che, nato più cinquant’anni fa e oggi riproposto in una versione totalmente rinnovata, non sente il tempo e continua a raccontare in rima la gioia di vivere ed essere amici.



Marie Curie

Marie Curie

NEL PAESE DELLA SCIENZA

di Irène Cohen-Janca 

illustrazioni di Claudia Palmarucci 

traduzione di Paolo Cesari 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi 

 

ottobre 2019 

dagli 8 anni in su, pagine 88, cm. 16,5 x 26,5 

isbn 9788832070217,  

 
non disponibile

La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola vera ricchezza della vita. E sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per poter andare alla Sorbona di Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi: le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. Poi ancora, la morte di Pierre. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra. Dalla passione di Irène Cohen-Janca e dalle mani sapienti di Claudia Palmarucci - oltre 80 immagini, una per ogni pagina - un libro che parla ai più piccoli di coraggio, tenacia, amore e solidarietà.



Cosa diventeremo?

Cosa diventeremo?

RIFLESSIONI INTORNO ALLA NATURA

di Antje Damm 

illustrazioni di Antje Damm 

traduzione di Anna Becchi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Gli altri animali, Raccontare il presente 

 

ottobre 2019 

dai 4 ai 100 anni, pagine 144, cm. 20 x 20 

isbn 9788832070163,  

 
non disponibile

«La natura è la stessa per tutte le persone?» chiede Antje Damm, e pone la domanda su tre bambini provenienti dall’India. In ogni caso, la natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale?



Come si esce da questo libro e soprattutto quando?

Come si esce da questo libro e soprattutto quando?

di Daniel Fehr 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

novembre 2019 

dai 5 anni in su, pagine 28, cm. 23 x 33 

isbn 9788832070194,  

 
non disponibile

Dopo “Come si legge un libro?”, White Ravens 2018 e Premio Soligatto 2019, questa volta i piccoli lettori devono aiutare i due protagonisti –sempre Hansel e Gretel- a trovare l’uscita del libro. E devono farlo seguendo le indicazioni di alcuni strambi personaggi. Saltando da una pagina all’altra, i due attraversano i meravigliosi scenari di un grandissimo Quarello. Ma quel falegname con la parrucca, o quel bifolco che di fronte al fratello stende il suo cavallo, o quei capretti alla finestra, o quel lugubre teatrante con il teschio in mano… noi li conosciamo: arrivano tutti dal mondo delle storie. Undici, e molto famose. Ma è solo alla fine del libro, quando i due sono riusciti a uscire, che i titoli sono svelati. Una nuova avventura “salterina”, una lettura per nulla lineare, molto entusiasmante e, forse senza fine.



Tutto cambia

Tutto cambia

di Anthony Browne 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo 

 

novembre 2019 

dai 5 anni in su, pagine 32, cm. 25 x 30 

isbn 9788832070026,  

 
non disponibile

Era un giovedì mattina quando alcune cose cominciarono a trasformarsi sotto gli occhi stupefatti di Joseph. Nella cucina di sempre il bollitore mise orecchie, coda e zampe da gatto. La poltrona in soggiorno non era più la solita: ricoperta di pelo marrone gorilla. Forse all’esterno tutto era come sempre. Magari tirare due calci al pallone per ingannare l’attesa di mamma e papà di ritorno tra poco, gli avrebbe fatto bene. Ma anche il pallone in aria si trasformò in uovo. Anche la bici aveva qualcosa d’insolito… Davvero tutto stava cambiando intorno a lui? D’altronde suo padre lo aveva avvertito, che nulla sarebbe stato più come prima… Da uno dei più grandi autori di libri per l'infanzia, un gigantesco capolavoro d'immaginazione.



Museum

Museum

di Javier Sáez-Castán 

illustrazioni di Manuel Marsol 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo 

 

novembre 2019 

dai 7 anni in su, pagine 52, cm. 20 x 20 

isbn 9788832070200,  

 
non disponibile

Che cosa è un museo? È un luogo dove si conservano le opere d’arte? O è anche un luogo per nutrire l’immaginazione? In questo specialissimo “Museum”, oltre a esserci bei quadri alle pareti, sembra possibile attraversare il tempo e lo spazio nell’attimo in cui si modificano sotto i nostri occhi. Un personaggio errante, che tanto somiglia a Edward Hopper, una mattina entra in questo edificio che all’apparenza è un museo qualsiasi. All’interno, tuttavia, sulle pareti i quadri si trasformano in qualcos’altro sotto in nostro sguardo esterrefatto. Incorniciate, ora appaiono scene di vita appena trascorsa o che dovrà ancora aver luogo e quella che forse era una visita di cultura si trasforma in un’avventura piena di imprevisti. “Museum” è un albo illustrato senza parole pieno di ironia e di mistero. Un omaggio alla pittura americana con un po’ di surrealismo di Magritte. Un’avventura pittorica in cui realtà e arte si scambiano di ruolo. Da un soggetto geniale di un maestro dell’albo illustrato, Javier Sáez-Castán, le splendide illustrazioni (dipinte su legno) di Manuel Marsol, da poco insignito del Premio Internazionale di Illustrazione alla Fiera del Libro di Bologna.



Le tigri della malora

Le tigri della malora

di Pierdomenico Baccalario 

illustrazioni di Marta Pantaleo 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi avventure 

 

dicembre 2019 

dai 5 anni in su, pagine 24, cm. 21 x 30 

isbn 9788832070224,  

 
non disponibile

Torino è in subbuglio per l’esposizione universale che è alle porte, ma nel quartiere del Pilone sono tutti riuniti per il funerale del Capitano. Gli amici sono lì a salutarlo e, tra questi, non possono mancare i suoi tanti Tigrotti, sotto la guida del giovane Emilio, oggi nei panni di Yanez. Il manipolo di valorosi guerrieri, ragazzini e ragazzine con le ginocchia al vento, le scimitarre di legno, i turbanti improvvisati, non vuole crederci e si dirige a casa del Capitano per sincerarsi se sia davvero partito... E lì ad attenderli non lui, ma montagne di fogli scritti, statuette, pugnali e tantissimi libri. Ma sopratutto ci sono i suoi animali. È compito dei Tigrotti liberarli e prendersene cura perché almeno loro non debbano finire male. Solo il pappagallo fugge da una finestra ripetendo nell’aria il nome dell’eroe di tutti: Sandokan! Avventuroso e commovente, il nuovo libro nato dal concorso "Notte di fiaba" di Riva del Garda.


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2019! Qui tutte le condizioni