È tempo di andare

È tempo di andare

di Kim Sena 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi 

 

febbraio 2019 

dai 6 anni in su, pagine 44, cm. 22,8 x 33,4 

isbn 9788899064945,  

 
non disponibile

Per Lucy la civetta è tempo di andare: si fa buio e la pantera è vicina. Mia, la bambina sua amica, triste e incredula la riempie di domande: dove? perché? quando? In cerca di risposte, vanno sul luogo del loro primo incontro e tornano i ricordi, che le terranno unite per sempre. Una storia che aiuta piccoli e grandi a trovare un modo di affrontare le separazioni, e dar loro un senso.



Il bambino Triclinio e la bella Dorotea

Il bambino Triclinio e la bella Dorotea

di Jorge Ibargüengoitia 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

traduzione di Francesca Lazzarato 

 

pubblicato anche in lingua francese 

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

marzo 2019 

dai 6 anni in su, pagine 44, cm. 21,2 x 33,8 

isbn 9788899064952,  

 
non disponibile

Triclinio ha quattro sorelle e nessun amico; a scuola, con quel nome, tutti lo prendono in giro. Triclinio però si diverte anche da solo; per amici gli avvoltoi, un albero mezquite e una famiglia di bassarischi, parenti stretti dei procioni. E come confidente, una conchiglia con il suono del mare dentro. Unico maschio, gli tocca accompagnare le sorelle quando escono con i fidanzati, ma in cambio da loro ottiene pop-corn al cinema, gelati e dolcetti nelle passeggiate. Insomma, tutti sono felici. Finché non arriva quel telegramma firmato “la Bella Dorotea”…



Bee bee, Pecora Nera

Bee bee, Pecora Nera

di Rudyard Kipling 

illustrazioni di Fabian Negrin 

traduzione di Maria Baiocchi 

a cura di: Fabian Negrin 

  

 

area tematica: La difficoltà di crescere 

 

marzo 2019 

dagli 8 anni in su, pagine 84, cm. 11 x 18,5 

isbn 9788899064976,  

 
non disponibile

Nello straordinario racconto autobiografico, Punch (Kipling) e Judy, bambini britannici, vivono in India circondati dall’affetto di genitori e domestici indigeni. Ma li aspetta la scuola in Inghilterra. Lontani da mamma e papà, sono ospiti da Zia Rosa. Per Punch l’esperienza è disastrosa: vessato e umiliato dalla donna, bigotta e rigida, che gli rifila il soprannome di “Pecora Nera”, quegli anni lo segneranno per sempre.



L'occhio di vetro

L'occhio di vetro

di Cornell Woolrich 

illustrazioni di Fabian Negrin 

traduzione di Mauro Boncompagni 

a cura di: Fabian Negrin 

  

 

area tematica: Grandi avventure 

 

marzo 2019 

dagli 8 anni in su, pagine 96, cm. 11 x 18,5 

isbn 9788899064983,  

 
non disponibile

Frankie è figlio di un poliziotto caduto in disgrazia, così il ragazzo decide di trovare per il padre un’occasione di riscatto. Un occhio di vetro appena ottenuto in cambio di una vecchia palla fa al caso suo; soprattutto perché arriva dal risvolto di un paio di pantaloni di un uomo che si comporta in modo molto sospetto... L’omicidio da offrire al padre sembrerebbe a un passo. Ma lo è anche l’assassino.



Love

Love

di Lowell A. Siff 

illustrazioni di Gianberto Vanni 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: La difficoltà di crescere, Grandi temi 

 

marzo 2019 

dai 7 anni in su, pagine 80, cm. 12,3 x 22,3 

isbn 9788899064990,  

 
non disponibile

“C’era una volta una bambina...” che i genitori lasciano quando ha nove anni e, sola al mondo, finisce in un orfanotrofio. Tutti la evitano perché la considerano strana. Nessun amico, eccetto il sole caldo e le belle cose verdi. Anche il direttore cerca ormai da tempo il pretesto per allontanarla. Ma quella bambina che tutti considerano brutta è in realtà bellissima e in tasca nasconde un antidoto segreto e potente contro la crudeltà del mondo: la capacità di amare. Finalmente in Italia, direttamente dagli Stati Uniti, un libro sorprendente dalle pagine bucate piene di colori. Pagina dopo pagina, colore dopo colore, taglio dopo taglio “Love” è un manifesto su tolleranza, comprensione e resistenza: un’opera d’arte che ha commosso molte generazioni e che ancora oggi lascia tutti senza fiato per bellezza e profondità.



Giocare fuori

Giocare fuori

di Laurent Moreau 

 

traduzione di Rosa Chefiuta & Co 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali 

 

aprile 2019 

dai 5 anni in su, pagine 40, cm. 30 x 25,8 

isbn 9788832070057,  

 
non disponibile

Rincorrersi in casa è rischioso e il vaso va in frantumi, così come la pazienza della mamma. «Andate a giocare fuori», incita. Oltre la porta, c’è un mondo di cose da fare: annaffiare l’orto, cogliere fiori, giocare a nascondino, e magari guardare i piccoli animali... Piccoli animali? Mentre i due bambini inseguono l’aquilone, inaspettatamente viaggiano dal deserto alla savana, dalla giungla al polo, e intorno a loro la natura brulica di animali: galline, asini e maiali, trichechi, orsi polari, giraffe e buoi muschiati da guardare negli occhi. Il libro contiene 8 pagine con l’indice illustrato della Red List dell’IUCN, la “lista rossa” dell’Unione Internazionale per la conservazione della natura.



Dove sono tutti?

Dove sono tutti?

di Remy Charlip 

 

 

 

  

 

area tematica: Con gli occhi del bambino 

 

aprile 2019 

dai 3 anni in su, pagine 48, cm. 25 x 19 

isbn 9788832070064,  

 
non disponibile

Un bambino lo sa: il mondo non si fa in un giorno. Al principio c'era solo il cielo. Poi, un uccellino che fa il suo primo volo. Il sole fa capolino sul foglio, a pagina tre. Andando avanti, una linea ondulata attraversa il foglio: nascono le colline. Arriva l’acqua del fiume e, girando le pagine, si vede il pesce che nuota, l’albero che diventa una foresta. La barca è l’ultima ad arrivare prima che il cielo si oscuri e arrivi la pioggia che sembra nascondere ogni cosa. Però è adesso che comincia il gioco più bello con la grande domanda: dove sono tutti? Pagina dopo pagina il mondo si crea, uscendo dalla matita di Remi Charlip inventore demiurgo che, come Pablo Picasso, ha impiegato una vita per imparare a disegnare come i bambini.



Quei dannati sette capretti

Quei dannati sette capretti

di Sebastian Meschenmoser 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 32, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070033,  

 
non disponibile

L’abito non fa il ‘lupo’. Scarpe rosse con i tacchi, tubino viola, rossetto in tinta, borsetta e cappellino con corna posticce. La sua ferocia è mascherata a dovere, e la sua cena di capretto è a un passo. Dietro l’uscio della graziosa casetta nel bosco però si cela una sorpresa agghiacciante: tutto è sottosopra e niente è pulito. In quel caos è impossibile scovare i capretti. E così il lupo pensa che una bella rassettata sia doverosa per agevolare la battuta di caccia, ma non sarà così facile… L’esilarante storia di un lupo “domestico” attraverso la travolgente comicità di Sebastian Meschenmoser.



La collezione di Joey

La collezione di Joey

di Candace Fleming 

illustrazioni di Gérard DuBois 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Raccontare la diversità 

 

maggio 2019 

dai 5 anni in su, pagine 40, cm. 21,5 x 28 

isbn 9788832070040,  

 
non disponibile

Joey è un bambino dalla sconfinata capacità di immaginare. I suoi occhi vedono cose che gli altri non sanno cogliere, e ancor meno raccogliere. Lui invece raccoglie, e tanto, andando in giro con il suo carretto. Nella sua testa, le cose assumono un valore che nessun altro è in grado di capire: una cassaforte è magica, un malconcio telescopio è celeste, una piuma di pappagallo è esotica… Giorno dopo giorno, un oggetto dopo l’altro, quel bambino diventa il più grande artista del Surrealismo americano: Joseph Cornell. Questa è la storia della sua infanzia.



Piccole tigri

Piccole tigri

di Jo Weaver 

illustrazioni di Jo Weaver 

traduzione di Carla Ghisalberti 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali  

 

giugno 2019 

dai 4 anni in su, pagine 32, cm. 27 x 27 

isbn 9788832070071,  

 
non disponibile

Quando l’uomo entra nella giungla, tra gli animali si diffonde la paura. Anche se sei tigre, il fucile è sempre il tuo peggior nemico. La madre delle piccole Sera e Puli ha sentito strani rumori nella notte intorno alla tana e intuisce che il rifugio non è più sicuro, soprattutto con l’arrivo della notte. Comincia così la loro ricerca di una nuova casa… Dopo "Piccola Orsa" e "Piccola Balena" una nuova indimenticabile storia di crescita, di giochi e di avventure. E di amore.



Cara zia Agatha

Cara zia Agatha

di Beatriz Martín Vidal 

illustrazioni di Beatriz Martín Vidal 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo 

 

giugno 2019 

dai 6 anni in su, pagine 36, cm. 21 x 29,7 

isbn 9788832070095,  

 
non disponibile

Zia Agatha è partita per un viaggio di piacere che la terrà lontana qualche tempo dalla sua dimora signorile e dalle sue graziose ed eleganti giovani nipoti: Louise, Alice ed Emma. Prima di lasciarle le avrà di certo esortate a essere giudiziose. Louise, diligente, è qui che le scrive i fatti salienti: il raffreddore allergico di Alice, la passione per la lettura di Emma, il magnifico incontro in serra e un “piccolo” problema alla fontana. Chiudono la lettera due righe di commiato, brevi e affettuose. A leggerla sembra che tutto stia scorrendo nella quotidiana normalità di una villa vittoriana in una tranquilla primavera, ma le immagini ci dicono che non è proprio così…



Armstrong N. E.

Armstrong N. E.

L’AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA

di Torben Kuhlmann 

illustrazioni di Torben Kuhlmann 

traduzione di Anna Becchi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Memoria  

 

giugno 2019 

dai 6 anni in su, pagine 128, cm. 21 x 28 

isbn 9788832070101,  

 
non disponibile

Torna l'imperdibile avventura del primo topo sulla luna in un'edizione speciale per il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, con una nuova copertina, un’introduzione e alcune pagine dedicate all’Apollo 11 e all’allunaggio.



Io e Charlie

Io e Charlie

di Luca Tortolini 

illustrazioni di Giacomo Garelli 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

luglio 2019 

dai 5 ani in su, pagine 48, cm. 21,5 x 30 

isbn 9788832070125,  

 
non disponibile

Dopo solo tre ore, sette minuti e sedici lunghissimi secondi di fila, finalmente al Roxy, a Times Square dove viene proiettato il film del grande Charlot! Ma, dopo le prime risate, improvvisamente nella sala si fanno strada fuoco fiamme e fumo. Tutti si mettono a correre e incolpano… Charlot. Comincia così una rocambolesca fuga per le strade della città. Tra i grattacieli della New York degli anni ‘20, una corsa avventurosa e piena di incontri, descritta dalle meravigliose immagini di Giacomo Garelli. Una divertente fuga sulle note di uno spartito la cui melodia è scaricabile tramite un link stampato alla fine del libro. Uno Charlot che fa letteralmente sognare!



Un nonno per amico

Un nonno per amico

di Francesco Tonucci 

 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere 

 

luglio 2019 

Per tutti, pagine 156, cm. 16 x 16,5 

isbn 9788832070118,  

 
non disponibile

Nonni e nipoti fanno spesso coppia perché hanno diverse cose in comune che li tengono assieme. Hanno dei parenti in comune e nascono nello stesso istante: con l’arrivo di un figlio o di una figlia quello che prima era solo un padre, diventa all’improvviso anche un nonno e quello che era solo un bambino è subito figlio e nipote. Entrambi amano andare ai giardini a giocare, talvolta insieme, talvolta separati. Amano raccontarsi le storie e anche sentirsele raccontare. Sono capaci entrambi di insegnare cose importanti gli uni agli altri. E sono sempre complici di fronte ai “grandi”, nel mangiare di nascosto la cioccolata, nel far passare una pagella bruttina… Questa è la storia vera di un nonno alle prese con i suoi due nipoti che, guardandosi indietro, sa raccontare con l’ironia della vignetta e il disincanto dell’età se stesso accanto a tanti altri nonni e nonne e nipoti. Chiude il libro un prezioso manuale con 20 giochi originali e divertenti da costruirsi tutti da soli.


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2019! Qui tutte le condizioni