Il cane giallo

Il cane giallo

di Cinzia Ghigliano 

illustrazioni di Cinzia Ghigliano 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere, Da un altro punto di vista 

 

gennaio 2022 

dai 7 anni in su, pagine 36, cm. 21 x 29 

isbn 9788832070828,  

 
non disponibile

Una storia per voce di cane meticcio, arrivato nell’appartamento della nuova padrona - affettuosamente soffocante - e del marito triste e quasi invisibile. Nonostante l’uomo lo ignori, il cane per lui prova pietà, finché i due cominciano finalmente a intendersi. Quando, in un giorno di neve, escono per la passeggiata, il cane trascina il padrone in un saloon, per fargli trascorrere qualche ora in allegria. Uscendo, l’uomo decide di non tornare a casa e di liberare il cane, ma questi rifiuta l’offerta e lo segue, senza guinzaglio, fin sulle Montagne Rocciose, dove si fermano uno accanto all’altro, rapiti dal paesaggio sublime. Liberamente tratto da “Memorie di un cane giallo” di O. Henry, un apologo sulla libertà e sull’amore sincero, senza lacci, come dovrebbe essere quello tra uomo e cane.



Bibi

Bibi

di Jo Weaver 

illustrazioni di Jo Weaver 

traduzione di Carla Ghisalberti 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali, Grandi avventure 

 

febbraio 2022 

dai 4 anni in su, pagine 32, cm. 27 x 27 

isbn 9788832070781,  

 
non disponibile

In una torrida estate, uno stormo di fenicotteri è costretto a spostarsi lontano dove la poca acqua del lago si è ritirata. Il viaggio si preannuncia faticoso per i pulcini che ancora non sono in grado di volare, così Bibi, la più anziana del gruppo, decide di guidarli nella lunga marcia. L’ultimo nato, Toto, resta indietro, sfinito dal caldo, e nonostante le rimostranze degli altri piccoli, Bibi decide di fermare tutti per dare a modo a chi non ce la fa di riprendere forza. Rinfrancati all’ombra delle sue ali, ripartono e raggiungono finalmente l’acqua e gli adulti. Per tutta l’estate Bibi si gode le prove di volo dei più giovani. Quando però è il momento di tornare indietro, le mancano le forze. Sarà proprio Toto a pretendere di ritardare la partenza di tutti per permettere alla vecchia e saggia Bibi di recuperare l’energia necessaria per spiccare ancora una volta il volo verso casa.



Flutti

Flutti

di David Wiesner 

illustrazioni di David Wiesner 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Da un altro punto di vista 

 

marzo 2022 

dai 3 anni in su, pagine 40, cm. 28 x 23 

isbn 9788832070798,  

 
non disponibile

Un ragazzo, in spiaggia in cerca di curiosità e ‘relitti’ depositati dal mare, trova una vecchia macchina fotografica. Dal rullino escono foto della vita meravigliosa che il pelo dell’acqua evidentemente nasconde fra i flutti. Considerato da tutti e da sempre accanto a "Martedì" il suo capolavoro, "Flutti" è un classico dell'illustrazione e dei libri per l'infanzia in cui lo sguardo di David Wiesner si riflette in un meraviglioso racconto di sole immagini e di suggestioni profonde: un libro che non smetterà mai di essere sulla cresta dell’onda.



Ernest e Biancaneve

Ernest e Biancaneve

di Luca Tortolini 

illustrazioni di Alice Barberini 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Gli altri animali, Da un altro punto di vista 

 

marzo 2022 

dai 6 anni in su, pagine 28, cm. 21 x 30 

isbn 9788832070804,  

 
non disponibile

Nata su una barca, con la particolarità di avere sei dita per zampa, separata molto presto dal resto della cucciolata, questa piccola gatta è un dono del capitano Stanley al suo buon amico Ernest. Lui, da quel giorno, dalla sua piccola Biancaneve – l’ormai celebre Snow White – non si separa quasi mai, la porta persino a pesca. E lei è l’unica ad avere il privilegio di entrare nel suo studio mentre lavora alla macchina da scrivere. Vorrebbe addirittura portarla con sé nei suoi viaggi, ma la gatta preferisce aspettarne il ritorno e intanto andare al porto a cercare il resto della famiglia di cui sente la mancanza. Dopo mesi, al ritorno dal suo lungo giro per il mondo, c’è una vera sorpresa per Biancaneve... Una storia così bella da meritare di essere vera.



Mio zio Guido fa il muratore

Mio zio Guido fa il muratore

di Sgaldramuni 

illustrazioni di Irene Volpiano 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

marzo 2022 

dai 7 anni in su, pagine 32, cm. 24 x 32 

isbn 9788832070835,  

 
non disponibile

Zio Guido costruisce case per gli altri, giorno e notte. Le sue mani lavorano veloci, ma la sua immaginazione corre anche di più. Nei suoi pensieri c’è una donna che diventa sua moglie: è una “Riempitrice di case” che ha bisogno di tanto, tantissimo spazio, per le cose che va ammucchiando. Diventa ogni giorno più grande, e con lei anche la casa che deve contenere la montagna di oggetti. La casa che Guido ha costruito per loro alla fine esplode, ma lui ne costruisce un’altra, e poi ancora una, spianando pezzi di collina, cementando fiumi, fino a costruire per il suo sconfinato amore una casa che occupa l’intero mondo. E quando anche questa esploderà?


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2022! Qui tutte le condizioni