scegli un libro

Emma
IntroLa sveglia della margherita Emma si è rotta e ha cominciato a suonare in pieno inverno. Cosa succede a un fiore quando si sveglia e fuori c'è la neve? Con l'aiuto dei suoi amici, con una buona torta e con le valenti mani del vecchio ragno che aggiusta ogni cosa, la piccola Emma potrà riaddormentarsi tranquilla fino al giusto risveglio primaverile.
1. Con la sveglia puntataÈ pieno inverno ed Emma, la margherita, dorme tranquilla nella sua casa sotto la neve con la sveglia che suonerà il primo giorno di primavera. Nella realtà i fiori non dormono nei letti sotto terra, però è vero che a primavera i prati rinverdiscono e nascono molti fiori. Secondo te i fiori primaverili dove si sono nascosti durante l'inverno? Esistono fiori invernali che nascono nella neve?
2. RIIIIIING!La sveglia di Emma si è messa a suonare prima del tempo, perché si è rotta. Lei si alza e si prepara per uscire. Quali sono le situazioni in cui ti piace alzarti presto e quali invece quelle che ti invitano a poltrire nel letto?
3. Gelato!Emma con i suoi tre amici sfida la neve e il ghiaccio per andare a cercare il riparatore di sveglie. Sulla neve si può pattinare, sciare o andare con lo slittino. Quali di questi tre sport ti piacerebbe praticare?
4. Officina Costruzioni & RiparazioniIl cartello 'pubblicitario' del Vecchio Ragno dà indicazioni per trovare la sua bottega di lavoro. Costruire e riparare sono due attività che si rassomigliano: per entrambe bisogna avere inventiva e manualità. A te piace costruirti da solo i giocattoli? Lo hai mai fatto, magari con l'aiuto di un grande? E quando un oggetto si rompe pensi si debba comunque tentare di aggiustarlo o meglio buttarlo e comprarne uno nuovo?
5. Russa piano pianoIl ragno ha aggiustato la sveglia ed Emma si è riaddormentata all'istante. Conosci animali che passano l'inverno dormendo per poi risvegliarsi a primavera come se avessero davvero una sveglia 'interna' che li avvisa? Sai perché lo fanno e sai anche come fanno a sopravvivere per così tanti mesi senza nutrirsi?
Stampa Stampa