Chiudi

UominiAnimali

ISBN 9788832070958

16,50 15,68

Descrizione

UominiAnimali

In ordine alfabetico, dall’ape al topo, venticinque animali e, nella loro rappresentazione figurata, quasi caleidoscopica, ognuno testimonia “sulla propria pelle” il tipo di rapporto che lo lega all’umanità, come pure la sua presenza nell’immaginario comune.
Si passa dalla delizia di una goccia di miele al messaggio affidato a una colomba; dalla bufera di un galletto segnavento al travestimento del Gatto con gli stivali; dal gioco per un’oca a una lettera scritta con la sua penna; da un esodo di piccole tartarughe verso il mare alla montatura di un paio di occhiali; da un topo da sperimentazione a un topino per amico.

Una enciclopedia di animali e di associazioni di pensiero, un divertimento da condividere nel cercare il giusto nesso.

Settembre 2022
Età: dai 3 anni in su
Pagine: 56
Formato: 20,5 x 30,5
Pubblicato in: anche in francese, cinese semplificato
Premio: European Design Awards 2023 Finalista categoria Book & Editorial Illustration | Honour List Ibby Italia 2023 | The BRAW Amazing Bookshelf 2023 | Premio Orbil 2023 categoria Divulgazione
fileLe zanzare stanche svernano a Cancun
2022-10-01-La Stampa - TTL
fileSotto l'albero doni per chi ama la natura
2022-12-04-Famiglia cristiana
fileYoko Heiligers, Uomini animali
2022-12-20-Scaffale basso
Intro.
. Venticinque animali e, raffigurati nelle loro singole parti, a testimoniare “sulla propria pelle” il rapporto che li lega all’umanità. Si passa dalla delizia di una goccia di miele, al messaggio affidato a una colomba, da un galletto segnavento nella bufera, al travestimento del Gatto con gli stivali, dal gioco per un’oca a una lettera scritta con la sua penna, da un esodo di piccole tartarughe verso il mare, alla montatura di un paio di occhiali, da un topo da sperimentazione a un topino per amico.
1. Aquila
La figura di un’aquila in volo, in tutta la sua maestà, occupa due pagine e si compone di tre diverse figure che compongono l’intero dell’animale. Le ultime penne dell’ala in realtà sono anche quelle di un copricapo di un capo indiano. Nell’immagine successiva si vede un uomo a cavallo che con le bolas ha appena catturato le sue zampe e la terza immagine la raffigura che vola libera sotto lo sguardo ammirato di chi la osserva dal proprio binocolo. Queste tre diverse figure segnano le tappe del destino di questo raro quanto maestoso rapace. Provate, attraverso questi nessi, a raccontare come si è evoluto il rapporto che lega l’uomo alla regina dei cieli.
2. Gatto
L’immagine del gatto è composta di quattro elementi. Il gioco è fare una gara con un tuo amico, avendo cura di coprire la doppia pagina, per capire quel è il legame logico con le quattro parole che sono a didascalia. Una superstizione. Cosa ha a che fare il gatto con le superstizioni? Un travestimento. Conosci gatti che si siano travestiti? Una divinità. Conosci gatti che hanno fatto carriera e sono diventati divini? E in ultimo, un piacere. Ma attento a considerare, una volta vista la figura per intero, di chi sia il piacere. Solo per le signore che li accarezzano?
3. Pecora
La pecora è addirittura divisa in cinque diversi frammenti. Questo perché le nostre interazioni con quell’animale sono davvero tante. Potresti elencarne alcune? Qui ti proponiamo un gioco diverso dal precedente, ovvero chiedi alla maestra di coprire le cinque didascalie e poi, solo guardando l’immagine date in classe a turno le cinque definizioni per quella porzione di disegno. Sarà una bella sorpresa vedere chi si è avvicinato di più a quelle scelte dall’autrice. Attenti che qui il significato metaforico gioca un ruolo importante!
4. Serpente
Nella prima parte del disegno si vede il morso di un serpente sulla mano di una persona e sotto si legge veleno, quindi poi si vedono le spire di questo rettile arrotolarsi intorno a un albero. Nella terza immagine si vede una persona che indossa una camicia e dei pantaloni sorretti da una cintura realizzata conciando la pelle di un serpente. E sotto la didascalia recita: un regalo. Cosa significa, secondo te, questa immagine se messa in relazione alla parola regalo. Provate in classe con i compagni a trovare un’altra parola che possa sostituire questa definizione. E poi scegliete e dite perché vi convince.
5. UominiAnimali
Questo libro è molto particolare, fin dal titolo. E, come avrete notato, offre moltissimi spunti di riflessione su quale sia il legame che gli uomini hanno con il mondo animale, anche a seconda delle diverse culture. Il fatto di scriver proprio il titolo tuttoattaccato ha anche un suo senso preciso, così come disegnare ogni lettera con parti dei disegni interni. Potreste costruire in classe anche voi il vostro uominianimali, se volete, ispirandovi alla stessa Yoko Heiligers, oppure più semplicemente scrivendo ciascuno del personale incontro con un animale: dal cane di casa alla volpe intravista in montagna, dal delfino che vi ha guardato negli occhi all’Acquario di Genova, alla lucertola che non siete mai riusciti a catturare.
Iscrizione newsletter