Chiudi

Sabbie del paradiso

illustrazioni di Levi Pinfold
traduzione di Damiano Abeni
ISBN 9788832070972

16,50 15,68

Descrizione

Sabbie del paradiso

Quattro fratelli attraversano il deserto in macchina. I più grandi canticchiano dei versi e, quando la più piccola vuole raccogliere dei fiori per la mamma, si fermano. L’aria è torrida. Non lontano, un edificio – più fortezza che hotel – potrebbe offrire loro ristoro, forse. I grandi entrano e quando arriva la piccola, di loro non c’è traccia. Al loro posto, il Tesoriere, un maestoso leone, la accoglie e le offre del cibo, ma lei vuole solo indietro i suoi fratelli. Per riaverli, dovrà tener fede a un patto…

Una fiaba contemporanea che narra il coraggio di una bambina contro la forza di un incantesimo che potrebbe ammaliare ciascuno di noi. Semplicemente sublime.

Ottobre 2022
Età: dai 7 anni in su
Pagine: 40
Formato: 28 x 23,5
fileLevi Pinfold Sabbie del Paradiso
2022-12-06-IndiePerCui
fileSabbie del paradiso. Una storia di incantesimi
2022-11-08-Ponte Ponente
fileSabbie del paradiso
2023-01-20-L'orto dei libri
fileIncubo riscattato dalla bellezza
2023-03-30-Fumettologica
fileSabbie del paradiso
2023-07-31-Lettura candita
fileSabbie del paradiso
2023-10-03-Piccoli gnomi
Intro.
Quattro fratelli attraversano il deserto in macchina. I più grandi canticchiano dei versi e, quando la più piccola vuole raccogliere dei fiori per la mamma, si fermano. L’aria è torrida. Non lontano, un edificio – più fortezza che hotel – potrebbe offrire loro ristoro, forse. I grandi entrano e quando arriva la piccola, di loro non c’è traccia. Al loro posto, il Tesoriere, un maestoso leone, la accoglie e le offre del cibo, ma lei vuole solo indietro i suoi fratelli. Per riaverli, dovrà tener fede a un patto… Una fiaba contemporanea che narra il coraggio di una bambina contro la forza di un incantesimo che potrebbe ammaliare ciascuno di noi. Semplicemente sublime.
1. Grand Hotel Paradiso
Spicca per il suo candore tra la caligine della sabbia del deserto australiano che i fratelli stanno attraversando in macchina. L’insegna che si legge in alto recita Hotel. Sembra un castello inespugnabile o è davvero un albergo a 5 stelle con piscina? I tre fratelli maschi bussano senza riguardi per chiedere dell’acqua: hanno molta sete. La sorella piccola invece è prudente ed è capace di fermarsi a valutare meglio ciò che ha davanti. Le apparenze sono spesso i primi indizi che abbiamo per farci una idea di luoghi o persone. Ma quanto possono essere fuorvianti? Ragionate in classe sull’Hotel Paradiso e su quanto possano contare le apparenze nella nostra vita.
2. Metamorfosi a bordo vasca
Le parole del racconto non alludono mai a quello che invece i nostri occhi vedono e temono: tre ragazzi che entrano in una rinfrescante piscina, nella calda mattina estiva. L’immagine successiva mostra tre grandi delfini che nuotano in quella stessa vasca e la sorella minore che li guarda spaventata. Lei, al verso della filastrocca iniziale che canticchiano in auto, ci crede. Sono parole che lei legge come premonitrici. E noi con lei. Ti è mai capitato di aver letto ‘segni premonitori’ nella tua vita? Ossia ti è capitato di aver interpretato come segnale qualcosa che, a posteriori, potesse alludere a un fatto che ti è capitato? Se sì, racconta in classe.
3. Il patto col diavolo
Il libro, lo avrai verificato tu stesso, pagina dopo pagina, è pieno di allusioni, di cose non dette, di mistero. Il titolo stesso porta in una dimensione ultraterrena, trascendente, che non ha molto a che fare la realtà terrena. Tutto assume un valore mitico e favoloso, compreso il patto che il leone stringe con la ragazzina. La prova da superare è molto dura, ma lei ha un buon motivo per cimentarsi. Sembra diverso da un tipico patto con il diavolo, ovvero cedere la propria anima in cambio di un beneficio per sé stesso, ricchezza o immortalità. Tu, al suo posto?
4. Un sorso d’acqua
La grande questione che fa traballare il patto è: quella bambina nel dare da bere ai fiori assetati, quindi obiettivamente avendo consumato una piccola parte di ciò che il Tesoriere gli aveva intimato di non toccare per sé, non è stata di parola, o invece – come lei strenuamente sostiene – in effetti per sé lei non ha preso nulla e quindi il suo premio le spetta? Il Tesoriere si convince e la bambina ottiene in cambio la salvezza dei fratelli. Il suo sforzo è stato premiato. Conosci altre storie in cui una persona ha dovuto sacrificare qualcosa di sé in nome della salvezza di un altro? E ancora, prova a descrivere, in base alla tua esperienza non necessariamente diretta, che tipi di legame esistono tra fratelli o sorelle?
5. Disegnare l’invisibile
La qualità altissima dell’illustrazione di questo libro lascia senza fiato. Levi Pinfold è un grandissimo artista che ha straordinarie capacità di creare, nei suo libri, precise atmosfere. In sostanza, attraverso le sue tavole, è in grado di parlare alla nostra anima e di farci arrivare nel profondo una forte sensazione emotiva. Di certo il colore è un vettore importante, ma anche la luce si rivela fondamentale. In classe, con l’aiuto dell’insegnante di arte potreste fare interessanti letture dell’immagine dei due libri che abbiamo pubblicato con i disegni di Pinfold e fare anche confronti con altre opere d’arte.
6. Grande mondo antico
Il grande banchetto in cui la bambina è obbligata a presenziare senza toccare cibo, circondata da magnifici animali ricorda un banchetto di epoca classica. Ed è allestito da grandi uccelli candidi che manovrano statuine di gesso che, sotto lo sguardo vigile del Tesoriere, regista della scena, prenderanno vita nelle tavole successive. I riferimenti al mondo antico sono sparsi un po’ ovunque nel corso del libro. Quali sono secondo te? Chi è il Tesoriere?
Iscrizione newsletter