Chiudi

La leggenda di Sally Jones

ISBN 9788899064594

16,50 15,68

Descrizione

La leggenda di Sally Jones

Leggere “La leggenda di Sally Jones” è come immergersi in un vortice di colpi di scena che trascina il lettore dall’Africa all’Asia, passando per Istanbul, New York, e il Borneo. E al tempo stesso scoprire la vita rocambolesca di questa gorilla che non è come gli altri: rapita e nascosta su un cargo facendola passare per un neonato, trasformata in ladra professionista, poi assistente di un mago, rinchiusa in uno zoo dove incontra l’amore con l’orango Baba, e poi ancora schiava fino all’incontro con quello che le sarà per sempre amico, il Capo… Un’epopea formidabile, dal ritmo incalzante, che si legge tutta d’un fiato. Un grande romanzo d’avventura narrato in due lingue: una, nazionale, quella delle parole, e l’altra, internazionale, quella delle immagini.

Luglio 2017
Età: dagli 8 anni in su
Pagine: 104
Formato: 16,5 x 26,5
Premio: Finalista Premio Scelte di classe 2017 fascia di età 11-13 anni | Finalista premio Legambiente 2018
fileDal Congo al Congo
2017-07-20-qui a pagina 12
fileIl pinguino che ha freddo
2017-07-15-Gazzetta di Modena
fileChe cos’è l’amicizia? Tre libri per raccontarla
2017-08-14-La Stampa
file
2017-08-14-Il Corriere di Viterbo
fileLa leggenda di Sally Jones
2017-09-01-Il Rosicchialibri
fileLa leggenda di Sally Jones
2017-09-07-Atlantidekids
fileLa leggenda di Sally Jones
2017-09-12-Scaffale basso - Popotus - Avvenire
fileAvventure mirabolanti in giro per tutto il mondo
2017-08-14-Il Corriere di Viterbo
fileIdee disegni e piccole storie
2017-07-28-La Stampa - Tuttolibri
fileSally l'intrepiida
2017-10-01-Andersen
fileSally L'intrepida
2017-10-01-Andersen
fileLa leggenda di Sally Jones
2017-11-03-Sos Libro
fileI consigli di Kamillo: La leggenda di Sally Jones
2018-03-06-Kamillo libreria per ragazzi
fileLa leggenda di Sally Jones
2018-03-01-Liber
fileScelti per voi: La leggenda di Sally Jones
2018-05-24-Piccoli lettori crescono
fileTre utili consigli di lettura per divertirsi nelle calure di agosto
2018-08-12-Gazzetta di Reggio
Intro.
Nacque in una notte di tempesta e fin dal primo giorno la vita di questa gorilla è un continuo susseguirsi di colpi di scena. Quel che si dice un'esistenza rocambolesca per una scimmia che non è come le altre: attraversa tutti i continenti, viene rapita, poi trasformata in ladra professionista, poi assistente di un mago, rinchiusa in uno zoo dove incontra l’amore e poi ancora schiava fino all’incontro con quello che le sarà per sempre amico, il Capo... Nel frattempo lei non smette di apprendere, perché nella vita saper fare le cose torna sempre utile. Un’epopea formidabile, raccontata con parole e immagini, dal ritmo incalzante, che si legge tutta d’un fiato come ogni buon romanzo di avventura.
1. Era una notte buia e tempestosa...
La storia di questa cucciola di gorilla ha inizio nella foresta tropicale africana, in una notte in cui le forze della natura si scatenano. I saggi del branco leggono questi segni come presagio di una serie di disgrazie che incideranno sul suo destino. E così sarà: rapita, venduta, istigata a delinquere, Sally Jones però riesce sempre ad alllontanarsi dalle sue molteplici disgrazie e prosegue verso l'ignoto. La vita avventurosa è spesso faticosa , ma ha dalla sua il brivido dell'emozione. Di fronte a un bivio, prendi la strada che conosci o vai all'avventura?
2. Ad uso e consumo
Frau Schultz è quella che evita che Sally Jones faccia la fine cui il mercante di Istanbul l'ha condannata. La alleva e la cura, facendola crescere e divertire con giochi di destrezza, sempre più complicati. Lei ha in mente per la scimmia una carriera da ladra volante e tutte le sue attenzioni si rivelano interessate. Sally, all'oscuro del piano criminale, non vuole deludere la sua fiducia e anche dopo la sua cattura crede che la donna la salverà. Frau Shultz non è che la prima delle persone che 'useranno' Sally per i propri interessi. In questa storia sono pochi i personaggi umani che fanno una bella figura nei confronti degli animali. Ti vengono in mente altre situazioni in cui l'uomo si serve degli animali per scopi esclusivamente personali?
3. Ah, l'amour...
Sono diverse le storie d'amore che si intrecciano all'avventura; non sempre felici, alcune solo sognate, altre inseguite e alcune impossibili. Impossibile come si rivela quella tra la gorilla Sally e l'orango Baba, quando, dopo un rocambolesco viaggio fino al Borneo, i due capiscono di non avere abbastanza punti in comune: primo fra tutti l'habitat. Un gorilla vive a terra, un orango sugli alberi. Tra loro non può funzionare. Eppure è sempre vero che le differenze ci tengono lontani gli uni dagli altri? La storia di Sally, nonostante Baba, dimostra che l'amore va al di là di ogni abitudine e di ogni sembianza. Quali sono le cose che tengono unite due creature e che possiamo chiamare amore? E nel caso di Sally cosa ha trovato nel Capo che la fa decidere di essergli accanto per sempre?
4. La scimmia e il saldatore
Sally Jones per la parte di vita che il libro racconta è quasi sempre in fuga, o in serio pericolo tuttavia lei non smette mai di mettere a frutto ciò che la vita le insegna. Dai suoi guai e disgrazie sa sempre trarne un beneficio e così apprende mille mestieri: a prescindere dalla sua esperienza di ladra con destrezza, impara a leggere, a scrivere, a guidare il camion, a fare la fuochista su una nave e persino il meccanico riparatore di motori. Non perdersi d'animo e anzi saper trasformare la cattiva sorte in opportunità è una dote che le va riconosciuta. Con i tuoi compagni prova a ripercorrere tutte le cose che Sally sa fare e verifica se si sono effettivamente rivelate utili a toglierla d'impaccio.
5. La misura del mondo
Jakob Wegelius racconta una storia tutta immaginata eppure ogni piccolo dettaglio, ogni toponimo, ogni carta geografica è portatrice di elementi di autenticità. La bellezza del racconto mette radici anche in questa attenzione nei confronti dei suoi lettori: nulla di quello che è lo sfondo in cui la Leggenda di Sally Jones si dipana è frutto di invenzione. Al contrario, puoi fare un esperimento e verificare in classe il nome del giardino zoologico di Istanbul o del grande albergo dove avviene il furto o studiare su una cartina geografica il giro del mondo di Sally Jones e ripercorrere con i tuoi compagni le varie tappe.
Iscrizione newsletter