La nave dei folli

La nave dei folli

di Marco Taddei 

illustrazioni di Michele Rocchetti 

 

 

  

 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

luglio 2016 

dagli 8 anni in su, pagine 48, cm. 23 x 30 

isbn 9788899064310,  

 
non disponibile

Brandano, un po’ Ulisse un po’eroe picaresco, ha fatto un sogno: la terra non è piatta come un tappeto, ma tonda come una botte. Dal villaggio di Saggionia parte all’avventura con un vascello bucato e una ciurma di reietti da tutti considerati folli. Di avventura in avventura, diretti verso Oriente, giungono in terre inesplorate, incontrano draghi, Kraken, isole di sonnambuli e fanciulle sapienti. Il viaggio non si arresta neanche quando, raggiunte navigando le viscere della terra, arrivano all’inferno. Neppure i diavoli resistono a questa ciurma travolgente. Come già Verne dimostrò, se arrivi e poi superi il centro della Terra, dall’altra parte ti aspetta sempre qualcosa... Con un linguaggio irresistibile che ricorda quello semplice e coltissimo di Gargantua e Pantagruel di Rabelais, gli autori creano un avvincente racconto d’avventura e di formazione. In cui attraverso peripezie surreali si conquista una saggezza raggiungibile solo con la giusta dose di follia.



Toni Mannaro Jazz Band n. e.

Toni Mannaro Jazz Band n. e.

IN NOTTE DI CITTà

di Manuela Salvi 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Da un altro punto di vista, Raccontare la diversità 

premi 

agosto 2016 

dai 6 anni in su, pagine 32, cm. 20 x 29 

isbn 9788899064365,  

 
non disponibile

Toni Mannaro è arrivato in città con due valigie. Nella prima ci sono i suoi sogni, scritti su tanti foglietti colorati. Nella seconda, una custodia di pelle nera, c'è il suo sassofono. Il sax è la sua vita. E anche il suo sogno numero 1, "Diventare il più famoso suonatore di sax della città". Il sogno numero 2 è "Entrare nella band di Maria Pig". Ma - saranno tutti quei peli, o i denti troppo aguzzi, o le unghie affilate - in città lo buttano fuori da tutti i locali. Maria Pig, poi, di lui non ne vuole proprio sapere. Le note del sassofono si fanno più acute, vibranti, ed emanano una forza irresistibile. E così, più tenace della diffidenza, più profonda dell'intolleranza, la sua musica giungerà finalmente al cuore della città. Uno dei primi libri illustrati da Maurizio Quarello, nella nuova edizione economica.



Emma n. e.

Emma n. e.

di Spider 

illustrazioni di Spider 

 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

premi 

agosto 2016 

dai 3 anni in su, pagine 36, cm. 21 x 28 

isbn 9788899064372,  

 
non disponibile

È ancora pieno inverno quando la sveglia di Emma la margherita, suona. A Emma è capitato qualche volta di svegliarsi in mezzo al prato e di vedere la distesa verde rischiarata da larghe chiazze bianche. Neve tardiva, le hanno spiegato. Quest’anno però è proprio tutto bianco, neppure un filo d’erba… Tutta colpa della vecchia sveglia che s’è messa a suonare con mesi d’anticipo. Bisogna farla riparare dal vecchio ragno, ma dove sarà? Intanto Emma ne approfitta per fare una bella sciata con Lampo, per pattinare sulla stagno ghiacciato con Grugno, e per fare una bella festa con tutti gli amici... Con le pirotecniche immagini di Spider, per la prima volta autore anche del testo, una risposta piena d’immaginazione a una delle tante domande che attraversano la mente dei bambini: dove vanno i fiori durante l’inverno? Un libro imperdibile nella nuova edizione economica.



Piccione Gedeone

Piccione Gedeone

di Alberto Graziani 

illustrazioni di Alberto Graziani 

 

 

  

collana: comics
 

area tematica: Storie visionarie e dell'assurdo, Ridere e sorridere 

 

settembre 2016 

dagli 8 anni in su, pagine 32, cm. 21 x 28,7 

isbn 9788899064358,  

 
non disponibile

Gedeone, un piccione con le zampe ben piantate sul suo comignolo, osserva dall’alto con sguardo disincantato la realtà che lo circonda. E lo fa in buona compagnia. Numerosi gli amici, tutti extra-ordinari, con cui commenta con sarcasmo e ironia le assurdità della vita contemporanea. Onofrio il gatto vegano, il Canarino ergastolano, Rita la chiocciola alpinista, l’Osognolo che parla solo con la “o” e i suoi fratelli, l’Usugnulu e l’Asagnala. Con la partecipazione straordinaria di Batman in pensione, la Morte e Messner. Un mondo piuttosto strano, a volte troppo… Meglio la realtà dove ciò che è reale non è per forza razionale ma può almeno diventare divertente. Anche l’umanità. Basta tenersi a una ragionevole distanza di sicurezza.



Il serpente tanto solo

Il serpente tanto solo

di Armin Greder 

illustrazioni di Armin Greder 

 

 

pubblicato anche in anche in lingua spagnola 

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere, Da un altro punto di vista 

 

settembre 2016 

dai 3 anni in su, pagine 36, cm. 21 x 20 

isbn 9788899064334,  

 
non disponibile

No, non tutto ciò che striscia, non tutto ciò che è sinuoso, non tutto ciò che è sottile è un serpente. A scoprirlo un giovane rettile appena uscito dal letargo. S’è appena sgranchito le spire che subito striscia per il giardino in cerca d’amici. Ma è una delusione dopo l’altra. A trarlo in inganno con le sue volute è prima un filo elettrico; poi, per il colore e la forma, un tubo per annaffiare; ingannevoli anche le forme morbide e arrotondate di un laccio da scarpe e la sinuosità di una cintura… È ormai rassegnato alla solitudine, quando dal bordo della pagina fa capolino un’attraente serpentella che lo invita a seguirlo. Tutto sembra destinato a concludersi nel migliore dei modi, ma ecco irrompere un uomo arrabbiatissimo con i pantaloni a bracalone che sgrida il suo cane per avergli rubato la cintura, i lacci, lo spazzolino elettrico… Una gioia per gli occhi dei bambini e un fantastico gioco con le forme.



Facciamo che

Facciamo che

di André Marois 

illustrazioni di Gérard Dubois 

traduzione di Paolo Cesari 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Ridere e sorridere, Da un altro punto di vista 

 

settembre 2016 

dai 4 anni in su, pagine 40, cm. 19 x 24 

isbn 9788899064389,  

 
non disponibile

“Buongiorno signora Martin! “ educatamente Jean-François saluta la madre del suo amico entrando in casa. Buone maniere, sorriso gentile e cardigan ben abbottonato. La signora Martin esce dopo essersi fatta promettere dai due bambini che faranno i bravi. “E se giochiamo a inventare una storia?” Propone subito uno. E l’altro “Sì. Facciamo che...” Pronuncia così una formula magica che li trasporta nel mondo dell'immaginazione più sfrenata travolgendo ogni cosa.



Armstrong

Armstrong

L'AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA

di Torben Kuhlmann 

illustrazioni di Torben Kuhlmann 

traduzione di Anna Becchi 

 

  

collana: albi
 

area tematica: Grandi temi, Memoria 

 

ottobre 2016 

dai 6 anni in su, pagine 124, cm. 21 x 28 

isbn 9788899064396,  

 
non disponibile

Ormai è certo. La NASA mentì. Non fu l’Apollo 11, nel 1969, a sbarcare il primo terrestre sulla luna. Fu un altro terrestre, nel 1966, a calcare per primo il suolo lunare! Tutto era cominciato quando un piccolo topo, amante di cannochiali e telescopi, aveva scoperto che non di formaggio, ma di pietra era fatta la luna. Nessuno, tranne un vecchio topo di museo, gli credette. Fu lui a raccontargli di quel topo aviatore che per primo aveva sorvolato l’oceano. E fu allora che gli venne l’idea di raggiungere la luna. Studi indefessi di fisica e astronomia, solerti ricerche su materiali e propellenti, ed ecco pronto il razzo. Un incendio però blocca il progetto, e lo svela a FBI e NASA. Subito i G-Men si mettono alla caccia del topo astronauta, ma quando lo rintracciano è già sulla rampa di lancio, e non possono fermarlo. La ionosfera, lo spazio, infine l’allunaggio. Un’impresa titanica festeggiata, al ritorno sulla terra, da tutta la comunità dei roditori. A rosicare resteranno la Nasa e i suoi tre astronauti...



Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

di Jack London 

illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello 

traduzione di Davide Sapienza 

 

  

 

area tematica: Grandi temi, Gli altri animali 

 

novembre 2016 

dagli 8 anni in su, pagine 96, cm. 21 x 28 

isbn 9788899064402,  

 
non disponibile

Fine ottocento. Gli anni della corsa all’oro nel Klondike.Sulle gelide terre dell’Alaska, servono cani possenti per trainare le slitte dei cercatori. E per questo Buck viene rapito. Forte e robusto, è l’ideale per la muta. Subito conosce la brutalità con la quale gli uomini sfruttano i cani, ma anche la rivalità all’interno del branco. Da questo impara presto a farsi rispettare, ma con gli uomini, pur servendoli con dedizione, non c’è niente da fare. Senza pietà alcuna stanno per finirlo a bastonate, quando John Thorton interviene, e lo salva. Nasce la riconoscenza, e spunta l’amore. Né l’una né l’altro però riescono a cancellare quell’irresistibile attrazione per quei boschi fitti e misteriosi che sembrano celare un altro mondo, un’altra vita. Un romanzo indimenticabile, per la prima volta in grande formato accompagnato dalle straordinarie immagini di Maurizio Quarello.


Regalate e regalatevi l'abbonamento 2016! Qui tutte le condizioni

ELSE edizioni