scegli un libro

Piccolo Elefante Cresce
Intro. Grande abbastanza per far i conti con le proprie paure, stanotte il Piccolo Elefante ha deciso di mettersi alla prova. Dormirà da solo. È più che determinato, ma sa che deve prepararsi per bene. Fatta un’abbondante cena, sceglie con cura come vestirsi.Il mantello dello zio, il cappello del nonno e le scarpe del padre, una spada e una lanterna e l'inseparabile orsacchiotto. Tutto è pronto per la grande avventura.E questa prima notte da solo sarà il suo primo passo nel mondo,passo che aprirà la strada a una molteplicità di prime volte.
1. Per ogni eventualitàPiccolo Elefante si sta preparando a una grande avventura. Cura ogni dettaglio perché non vuole trovarsi in difficoltà durante il viaggio. Come vestirsi, quanto cibo portarsi dietro, quali utensili potrebbero essergli utili durante il percorso: pensa ad ogni evenienza. Prima di un viaggio a te piacerebbe programmare ogni cosa o preferiresti affidarti un po' al caso e andare alla ventura?
2. Dolce Piccolo elefantePiccolo Elefante dialoga con la sua mamma riguardo al cibo da portare con sé, temendo di poter soffrire la fame? Partendo, tu metteresti in valigia un pacco di spaghetti, perché preferisci non 'esplorare' le tradizioni gastronomiche di un altro paese?
3. Perché sìPiccolo Elefante mette nel suo bagaglio Orso e lo fa perché sì, ovvero per una ragione puramente affettiva. Nella tua valigia cosa metteresti che ti ricorda casa, una volta in viaggio? E c'è qualcosa di tuo da cui non vorresti mai separarti e che metteresti in valigia a ogni costo?
4. Stanotte è la notteLa grande avventura che sta per vivere Piccolo Elefante la scopriamo solo alla fine del libro. Andare a letto da soli, attraversare la casa in penombra, mettersi sotto le coperte senza un grande che te le rimbocchi e che ti dia la buona notte è una prova di grande coraggio per un piccolino. Il buio e il silenzio della notte spesso accendono la nostra immaginazione e con lei la paura. Tu temi il buio? Come si può combattere quella sensazione di disagio che si prova ad attraversare una zona poco illuminata?
5. Piccolo elefante coraggiosoForse andare a letto la prima volta da soli è davvero una grande avventura, se sei piccolo. Tu ricordi la prima volta che è capitato a te? Ma crescere è già di per sé una prova di coraggio, infatti la vita di un bambino piccolo è costellata di nuovi cimenti: ricordi una situazione analoga a quella che vive Piccolo Elefante e che ti ha visto come protagonista?
Stampa Stampa